Gen2026

Sasso Dandini (6)

La Visione Fu anche deciso che ogni anno, una persona del borgo  sarebbe stata eletta Custode della Visione, con il compito di vigilare sull’armonia, l’equità e la fratellanza, non come sudditi ma come uomini liberi, concetti a cui Giovanni era molto legato dopo essere tornato dal il suo viaggio a Parigi in preda al fuoco …

Dic2025

Sasso Dandini (5)

La Solidarietà e l’idea di comunita’. C’ erano sere in cui, dopo il lavoro, i vari delegati dell’assemblea  si riunivano   per  discutere  i problemi e le loro possibili  soluzioni, cercando di ottimizzare al massimo i progressi fatti man mano. Tra le maggiori difficoltà all’esame c’erano le vecchie case abbandonate, molte con tetti e fondamenta malridotti.…

Dic2025

Sasso Dandini (4)

Ebbene disse, quando rientrò, mi sembra di avervi raccontato tutto, rischiarandosi la gola con un colpo di tosse, ora ditemi  di voi prima di salutarvi,  che immagino saremmo troppo stretti qui in questa casa  in tre o no? E insieme risero di gusto a questa battuta, essendosi allentata quella tensione dettata dal racconto e dalla…

Nov2025

Sasso Dandini (3)

E qui vorrei fare una riflessione,  se mi è consentito, sul modus operandi di tutte le rivoluzioni.  Perché, e qui lo griderei fino a far arrivare la mia voce oltre le fottute stelle e gli innumerevoli pianeti che sto studiando. Perché i potenti della terra, tutti, nessuno escluso, si meravigliano o fingono di meravigliarsi, se…

Nov2025

Sasso Dandini (2)

 Nel frattempo Giovanni decise di riattivare l’antica coltivazione di zafferano attraverso  Leonardo e Letizia Emili,  due fratelli appassionati e studiosi di erboristeria. Lo zafferano era  stata un’antica  coltivazione  di quei luoghi,  iniziata da  Papa Onorio IV Savelli,  che lo aveva fatto piantare a Monte Ceraso, a quasi  mille metri di altezza. I  genitori di Letizia…

Nov2025

Sasso Dandini, le origini

  Rocca Priora, L’antica Corbium,  alle porte di  Roma, già avamposto militare nell’antichità’ dai tempi di Coriolano, divenne  possedimento della famiglia Annibaldi ed  infine feudo dei Savelli,  antica famiglia toscana con ben due  Papi nel loro albero genealogico, Onorio III e Onorio IV, rimase disabitata per molto tempo a causa della cosiddetta “piccola glaciazione” avvenuta…